La cultura del consumismo è alla base della crisi ambientale globale, e mentre l’Occidente fa finta di nulla, perché nelle nostre democrazie tutto può venir messo in discussione – politica, religione, istituzioni – fuorché l’economia capitalista (http://truecostmovie.com), c’è un uomo che da oltre sessant’anni è l’esempio di come si possa fare business ecosostenibile e di come si possa combattere il consumismo proprio grazie a un’azienda for-profit.
Questo “businessman riluttante” è Yvon Chouinard, fondatore e proprietario di Patagonia Inc., azienda californiana leader nella produzione di articoli e abbigliamento sportivi, che racconta la storia sua, della sua azienda e della sua filosofia manageriale in Let my people go surfing, libro che l’autore scrive nel 2005 come manuale interno per i propri dipendenti, ma che diventa immediatamente un caso di studio e viene tradotto in dieci lingue.
In effetti, il libro, ampliato nella seconda edizione del 2016, risulta essere una guida a una gestione aziendale ecologicamente corretta, che mette in atto tutte le misure possibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale e bloccare la distruzione della natura. Perché mentre il mondo scientifico è unanimemente d’accordo nel sostenere che il nostro pianeta è sull’orlo del collasso, la nostra società di fatto sembra non voler prendere provvedimenti, per ignoranza, pigrizia, paura del cambiamento,
Siamo così attaccati all’economia capitalista, che contraddittoriamente necessita di crescita infinita all’interno di un mondo finito, che non riusciamo nemmeno a concepire la possibilità di un modello economico diverso. Ebbene, Chouinard ci testimonia come un business responsabile sia possibile, e lo dimostra trattandone ogni aspetto, dal design del prodotto, alla produzione e alla distribuzione, dal marketing alla finanza, alle risorse umane e infine al tema ambientale – che naturalmente va ben oltre l’utilizzo di carta reciclata e la raccolta differenziata dei nostri uffici.
Ma soprattutto questo modello dimostra come lavorare all’interno di un’azienda realmente attenta all’ambiente sia molto più piacevole e gratificante rispetto a un’azienda ipercompetitiva che punta solo al profitto.
Perché un’azienda che rispetta l’ambiente rispetta anche le persone che vi lavorano, ne valorizza la diversità, ne accoglie le idee, ne ascolta le necessità. I collaboratori di Patagonia sono infatti Patagonia stessa: il turnover è bassissimo, l’organizzazione è vincente. Una lettura interessante proprio perché non tratta una teoria, ma una realtà vera, concreta, contemporanea.
Yvon Chouinard – Let my people go surfing. The education of a reluctant businessman. Penguin Book, NY, 2016.